Passione ed
Esperienza
RICHIEDI PREVENTIVO
Arte
Funeraria
RICHIEDI PREVENTIVO

Lavorazioni marmo osnago - scegli la competenza e la tradizione di bonfanti

lavorazioni marmo

LAVORAZIONI MARMO

In mineralogia non si indica semplicemente la pietra naturale, ma si intende la roccia metamorfica, composta principalmente da calcite e caratterizzata da una granulometria variabile e da una struttura cristallina. Alte temperature e forti pressioni, causano il processo di cristallizzazione che dà origine a una roccia con cristalli variabili come dimensioni. La dimensione della grana, fine, media e grossa, determina le caratteristiche fisiche e meccaniche dei marmi bianchi.

 

Per la massima lavorabilità del marmo e’ meglio scegliere una grana fine, anche le caratteristiche meccaniche sono maggiori. I marmi bianchi sono decisamente i più puri in assoluto e il Bianco di Carrara e’ formato quasi di pura calcite, le venature naturali, se esistenti, sono piccole impurità della struttura amorfa. Questi marmi vengono normalmente utilizzati per creare elementi decorativi, o per rivestire elementi architettonici.

 

MARMI GRANITI BONFANTI offre i propri macchinari e la massima esperienza di taglio marmo e lavorazione coste, ideali entrambi per ottimizzare i materiali durante la fase di taglio, ottenendo il massimo dalla lavorazione della lastra e la massima riduzione di spreco possibile.

Hai bisogno di UN PREVENTIVO ?

per opere in marmo granito o travertino il tuo preventivo totalmente gratuito

le lavorazioni adatte per la tua cucina, i tuoi bagni, i tuoi giardini

Se tu hai l’esigenza di far realizzare una lavorazione sul marmo, un piano cucina o un top per il tuo bagno, delle semplici mensole oppure dei gradini, tavoli, camini, o  altro ancora, devi sapere che esistono diverse tipologie di lavorazioni che possono essere eseguite sul bordo a vista, definito in gergo “costa”.

 

 

Conoscere come le diverse lavorazioni sul marmo possano incidere sul risultato finale è il primo passo per una scelta consapevole.  Ecco di seguito presentati alcuni esempi di lavorazioni tra le più comuni e utilizzate, con cui possono essere realizzati i tuoi lavorati in marmo

 

 

COSTA QUADRA BISELLATA

Le coste quadre possono essere lavorate con o senza bisello, o ancora con “bisello leggero”, o più profondo in base hai risultati desiderati. Le coste quadre possono essere altresì lavorate con diverse finiture in base al materiale da utilizzare sia esso lucido, grezzo, levigato, spazzolato.

 

COSTA QUADRA ARROTONDATA

Le coste quadre possono essere lavorate anche arrotondando gli spigoli.

 

COSTA A TORO

Costa a toro Le coste a toro, rappresentano la classica lavorazione arrotondata che ha la capacità di donare a un effetto di grande eleganza e morbidezza a qualsiasi piano di cucina, top bagni o scala.

 

COSTA A SEMITORO

Il mezzo-toro inizia con una forma morbida e arrotondata per finire dritta nella parte inferiore.

Questo tipo di lavorazione viene effettuato per mettere in risalto la parte specialmente top cucine e bagni, ma allo stesso tempo senza dover utilizzare lastre di grosso spessore per non appesantire troppo i mobili dove in seguito andranno posati e collocati.

 

COSTA A “BECCO DI CIVETTA”

Accentua la curvatura semitoro rendendola molto più affusolata e leggera

 

COSTA SMUSSATA PROFONDA

Permette uno smusso ad un angolo di 45 gradi

 

COSTE INCOLLATE A 45°

Sovrappone due lastre incollandole a 45 gradi e creando un angolo con due lastre

 

COSTE INCOLLATE A 90°

Sovrappone due lastre con taglio a 90 gradi e creando un angolo con due lastre

lavorazioni marmo
GRANITI MARMI TRAVERTINI